COS'È

UDLab - Pastem - UnicalUDlab svolge attività di ricerca nell’ambito della pianificazione e progettazione urbanistica con focus specifico sulle tematiche dell’ambiente, del paesaggio e della qualità dello spazio pubblico.

Nella applicazione sul campo di queste tematiche, UDlab sperimenta un nuovo modo di intendere l’urbanistica che, partendo dall’idea di territorio come bene comune, sviluppa, attraverso la co-progettazione, un progetto collaborativo di città. 

L’approccio teorico tiene conto delle più recenti acquisizioni disciplinari che scaturiscono dal panorama nazionale e internazionale. UDlab è infatti parte di Urban Lab+, International Network of Urban Laboratories (www.urbanlabplus.eu), una rete internazionale di laboratori universitari attiva nella ricerca applicata sulla città, e collabora con LUISS-LabGov, Laboratory for the Governance of The Commons (www.labgov.it), un progetto di formazione, ricerca applicata, rammendo sociale e urbano, sperimentazione e rigenerazione istituzionale, in linea con il principio generale della collaborazione civica.

La regione Calabria è per UDlab un “caso studio” ideale per sperimentare ed approfondire i temi di ricerca. In quest’ottica, il laboratorio presta attività di accompagnamento tecnico-scientifico a numerosi enti locali sia per la partecipazione a bandi nazionali e internazionali che per lo sviluppo di progetti a carattere innovativo e sperimentale.

 

Pagine

Chi Siamo

Eventi

Back to Top