PIERFRANCESCO CELANI

Pierfrancesco Celani - Unical

Architetto e Dottore di ricerca in “Psicologia della programmazione e intelligenza artificiale”, titolo conseguito presso l’Università della Calabria. Lavora attualmente come assegnista di ricerca presso il DIATIC, all'Università della Calabria.

Nel 2006 ha seguito presso lo IUAV di Venezia il Corso di Perfezionamento post-laurea in “Azione locale partecipata e sviluppo urbano”. Nel 2008 ha frequentato il Master internazionale “Eco-Polis” in Politiche Ambientali e Territoriali per la Sostenibilità e lo Sviluppo Locale presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Lavora nel campo della pianificazione territoriale e del progetto urbano, con particolare attenzione agli aspetti della progettazione partecipata, e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Ha diverse esperienze nel campo del monitoraggio ambientale di grandi infrastrutture. Nel 2009 ha lavorato presso lo studio FTS (Freedman, Tung & Sasaki) Urban Design and City Planning di San Francisco (CA – USA).

Dal 2009 partecipa con continuità a diverse conferenze e workshop internazionali sulla qualità urbana, sulle strategie di sviluppo locale, sulla conservazione e gestione del patrimonio culturale (Italia, Germania, Polonia, Argentina, Cile e India).

Attualmente, nella sua ricerca si occupa di smart cities e di nuove tecnologie applicate alla città.

Back to Top