FRANCESCO ROSSI

Paola Cannavò - Unical

Dal 1978 è professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica al Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l'Università della Calabria dove è stato Direttore del Dipartimento di Pianificazione Territoriale dal 2008-2012 e dal 2004-2008 membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente del Centro Residenziale.

Dal 2015 è Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Regione Calabria, Vice Presidente dell’INU -Istituto Nazionale di Urbanistica dal dicembre 2013, presidente della sezione Calabria dal dicembre 2011.

Dal 2009 al 2013 è stato Assessore all'Urbanistica e Politiche della Casa, Trasporti, Area Universitaria, Responsabile della gestione dei fondi europei per la riqualificazione urbana del Comune di Rende e 2005-2007 Assessore all’Urbanistica, Trasporti, Responsabile delle politiche per l’area Urbana e della gestione dei Piani Integrati di Sviluppo Urbano della Città di Cosenza.

Dal 1996 è membro di commissioni consultive per i Lavori Pubblici presso la Regione Lazio e dal 2000 è uno degli esperti del Ministero degli Affari Esteri su problemi di pianificazione urbanistica e territoriale per i Paesi in via di sviluppo.

Dal 1985 al 2005 è stato membro di commissioni consultive per l’urbanistica del Comune di Roma. Dal 1986 al 2010 è stato un esperto del Ministero italiano dei lavori pubblici nella pianificazione dello sviluppo regionale.

Dal 2010 è membro del BOARD EUROPE- CHINA CLEAN ENERGY CENTRE- EC2 a Pechino.

Ha una lunga esperienza professionale nel campo della pianificazione urbana e regionale, opere pubbliche, della valutazione pianificazione urbana e regionale, il design, sia per il pubblico e per le aziende private.

Ha pubblicato molti documenti, articoli, saggi su questioni relative all'integrità terra fisica, l'interezza culturale del paesaggio naturale e umano, gli aspetti economici degli interventi, la qualità del design, i processi di riqualificazione sociale e ambientale, sistemi integrati di processi di sviluppo regionale nelle aree in via di sviluppo.

Back to Top