ERMINIA D'ALESSANDRO

Erminia D'Alessandro - Unical

Ingegnere  e  Dottore di ricerca in “Tecnologie e Pianificazione Ambientale”. Lavora attualmente come assegnista di ricerca presso il DIATIC, all'Università della Calabria. Laureata in ingegneria Civile nel 2002 presso l’Università della Calabria, conduce ricerche sui temi della città e del territorio, con particolare attenzione all’analisi e al progetto del paesaggio urbano e rurale, alle pratiche di costruzione e di invenzione del quotidiano, intrecciando esperienze didattiche e sperimentazione operativa sul campo, attraverso l’uso di tecniche interdisciplinari di conoscenza e rappresentazione e attraverso la ricerca e la progettazione sperimentale in particolare sui temi degli strumenti urbanistici a scala locale, sul disegno urbano e sulla urbanistica collaborativa, sulla salvaguardia e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali.

La formazione in campo urbanistico è avvenuta all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, grazie alla partecipazione, a partire dall’anno accademico 2002/2003, alle attività didattiche, di ricerca e seminariali delle cattedre di Urbanistica, Fondamenti di Urbanistica, Analisi dei sistemi urbani e territoriali, Tecnica Urbanistica ed Ingegneria del Territorio, nell’ambito delle quali ha tenuto comunicazioni didattiche e cura le esercitazioni progettuali.

Dal 2003 partecipa con continuità a numerosi convegni e workshop nazionali e internazionali (Italia, Germania, Polonia) sulla pianificazione territoriale e urbanistica, è autrice di numerosi articoli e libri.

Back to Top