Arcavacata, 4 ago 2017 - Organizzazione.

EDUROAM-DIATIC


Eduroam, Education Roaming, offre un accesso wireless sicuro alla rete.

Gli utenti che visitano un istituto aderente all’iniziativa possono utilizzare la rete locale wireless dell'istituzione ospitante mediante le stesse credenziali (username e password) in uso nella propria istituzione d'appartenenza.

 

eduroam

Il servizio è automaticamente disponibile per tutto il personale docente e tecnico amministrativo, registrato su soldi.unical.it, e per tutti gli studenti registrati sul servizio sos.unical.it. Per attivare alla navigazione il proprio account wireless è necessario accedere con le proprie credenziali all'interno dei servizi SOS oppure SOLDI e verificare che l'account wireless eduroam risulti attivo.

 

eduroam-DIATIC

Il servizio è direttamente collegato a Eduroam e consente l'accesso alla rete mediante i punti di accesso eduroam-DIATIC.
In aggiunta a questo eduroam-DIATIC è una rete federata eduroam e gestisce al proprio interno un proprio reame, ovvero delle definizioni di utenti del dipartimento, in piena autonomia rispetto alle definizioni utente del sistema centrale. Con questa tecnologia per ogni utente del Diatic registrato sulla piattaforma della didattica è possibile creare account Wireless, federati all'interno di Eduroam, in completa autonomia. Vedasi Figura 1.

Pannello di gestione credenziali

Figura 1: Anteprima del pannello di gestione credenziali

 

Configurazione connessione

Parametro configurazione
CA Certificato self-signed (vedi allegato)
Metodo EAP PEAP
Autenticazione fase 2 MSCHAPV2
Certificato CA lasciare vuoto a meno che non si disponga dell’apposito file CA.
Identità

Nome Utente SOLDI (Personale docente e PTA) oppure SOS (studenti) privo di zeri iniziali con l’aggiunta di:

- @diatic.unical.it se il nome utente è del reame diatic, sia per la connessione all'interno del campus che attraverso roaming internazionale;

- @unical.it se da altri ateneo per mezzo del roaming internazionale;

- niente, solo il nome utente senza specificare alcun reame (reame DEFAULT)  limitatamente alle connessioni all'interno del nostro campus;

Identità anonima lasciare il campo vuoto
Password Password oppure PIN utilizzati per il servizio SOLDI (Personale docente e non docente) o per il servizio SOS (Studenti).

 

Illustrazione riassuntiva per tipologia di utente

 

 

Supporto tecnico credenziali reame diatic.unical.it

Giuseppe De Marco, cubo 45A piano primo
Francesco Filicetti,    cubo 45A piano primo

 

Back to Top